Dove Siamo
Villa Rosa è una frazione di Martinsicuro, un piccolo centro turistico balneare del Medio Adriatico, situato tra l’Abruzzo e le Marche, offre la possibilità di una vacanza ideale per le famiglie.
Le sue spiagge di sabbia fine dolcemente degradanti verso il mare e la tranquillità della vita di paese, rendono l’atmosfera accogliente e familiare.
Palme, pini e oleandri fiancheggiano un lunghissimo e suggestivo lungomare, con spiagge sabbiose e bassi fondali.
Come arrivare
In auto
Da Nord: autostrada A14, uscita San Benedetto del Tronto, quindi S.S. 16 in direzione Pescara (Km. 5)seguendo i nostri cartelli stradali.
Da Sud: autostrada A14 uscita Val Vibrata, quindi S.S. 16 in direzione Ancona (Km 2).
Da Roma: autostrada A24 Roma – L’Aquila- Teramo, all’incrocio con la A14 prendere l’autostrada in direzione Ancona, uscire a Val Vibrata, quindi S.S. 16 in direzione Ancona (Km 2) seguendo le indicazioni dei nostri cartelli stradali.
In treno
Stazione di San Benedetto del Tronto (Km. 10) proseguire in taxi.
Stazione di Alba Adriatica (Km. 2) proseguire in taxi.
In aereo
Aeroporto di Pescara in direzione Sud km.60
www.abruzzo-airport.it
Aeroporto di Falconara-Ancona in direzione Nord km. 110
aeroportomarche.regione.marche.it
Mare
Villa Rosa è il luogo ideale per chi cerca una vacanza all’insegna della natura e del divertimento, con la possibilità di camminate sulla spiaggia e passeggiate in bicicletta tra palme, oleandri e tamerici. Spiaggia, divertimento, sport, enogastronomia e relax in un ambiente incontaminato e dalle molteplici sfumature, l’azzurro del mare, il verde delle colline ed il giallo della sabbia. I “Biotopi costieri”, tratti di spiaggia incontaminata e protetta, costituiscono un modello alternativo di turismo ecosostenibile ed offrono l’occasione di un contatto con la natura.
Dune costiere
Il tratto di costa tra Villa Rosa e Martinsicuro è di grande interesse naturalistico. Nel 1988 è stata creata un’area protetta per difendere le specie floristiche dunali, coniugando il rispetto della natura con la fruizione turistica della spiaggia. Lo scenario è quello di una natura selvaggia a ridosso del mare, caratterizzata da dune sabbiose, canneti e da una presenza di 40 specie botaniche autoctone, un tempo diffuse ovunque sull’Adriatico. Il Biotopo Costiero di Martinsicuro, in ecologia per “biotopo” s’intende un’aera di limitate dimensioni con un proprio specifico ecosistema, garantisce la protezione delle piante “psammofile” cioè “amiche della sabbia” in quanto capaci di sopravvivere in ambienti aridi e ricchi di salsedine.
Pista ciclabile
La pista ciclabile e pedonale collega Villa Rosa a Martinsicuro in direzione nord; mentre verso sud, grazie agli splendidi ponti in legno realizzati per attraversare i fiumi, si collega con i paesi di Alba Adriatica, Tortoreto, Giulianova e Cologna. Il tratto complessivo è di circa 30 chilometri. La pista è fiancheggiata da palme, tamerici, pini e oleandri, la si percorre sempre costeggiando il mare e regala degli scorci meravigliosi. Fa parte di un progetto lanciato dalla Regione Abruzzo, denominato “Corridoio Verde dell’Adriatico”, con l’intento di collegare tutti i paesi costieri dell’Abruzzo per un totale complessivo di circa 140 chilometri di costa.